Quando è Halloween in Italia e nel mondo? Data e breve storia

Jack o lantern Halloween
Quando è Halloween in Italia e nel mondo? In qualsiasi paese ci si trovi (e che ha comunque accolto questa festività), la data è sempre la stessa: il 31 ottobre, anche se si prolunga fino al 1° novembre. Halloween - di cui traccerò una storia breve ma essenziale - non ha mai avuto una data diversa, da 2000 anni or sono, quando era entrata nella tradizione celtica e corrispondeva esattamente con l'inizio del nuovo anno. Halloween è il Capodanno dei Celti, che però chiamavano questa festa con un altro nome: Samhain, che significa "fine dell'estate" in irlandese. Una festa pagana che, con l'affermarsi della religione cristiana, è stata sradicata dalla tradizione ed etichettata come un particolare periodo dell'anno in cui i miscredenti invocano Satana.

È stato Papa Gregorio IV a condannare Halloween, contrapponendolo a un'altra festività: indovinate un po' quando si festeggia quest'ultima? Il 1° novembre ed è proprio Ognissanti, giorno speciale in cui si veneravano tutti i morti e quei santi che non venivano ricordati nei giorni del calendario gregoriano. Il compito precipuo del papa era ovviamente quello di allontanare i credenti dal paganesimo, bollando Halloween come la festa del demonio. Nonostante le proibizioni e le descrizioni terrificanti, Halloween è sopravvissuto, è stato celebrato da pochi, finché non è esploso, oggi, in una vera e propria ricorrenza in cui divertirsi trasformandosi in mostri e diavoletti.

Dopo aver saputo quando è la data di Halloween in Italia e nel mondo, passiamo a una breve storia sul simbolo della festa, che non è altro che una zucca intagliata con varie facce spaventose (ma a delle volte anche buffe!), al cui intero viene inserita una candela per renderla più inquietante; la zucca di Halloween deriva dal macabro personaggio Jack-o'-lantern, un vagabondo alla ricerca di rifugio dopo essere stato rifiutato sia dal Paradiso che dall'Inferno, e che si muove con in mano un tizzone ardente lanciatogli dal Diavolo.

Quando è Halloween, i bambini - travestiti da mostri, principesse o da personaggi dei fumetti - si aggirano per le case pronunciando la famosa frase: trick-or-treat (dolcetto o scherzetto)? Se non dovessero ricevere caramelle e cioccolatini, lo scherzo potrebbe arrivare in qualsiasi momento!

Oggi Halloween è festeggiato anche in diversi paesi del mondo, non solo in Inghilterra o in America, ma anche in Italia e in Giappone: quando arriva Halloween tutti hanno voglia di divertirsi e... terrorizzare i più fifoni.

Commenti